Problemi in vista per Elon Musk, i big del mondo tech bloccano le pubblicità su X

Il magnate americano Elon Musk è tonato al centro dei riflettori a causa dei suoi tweet. Questa volta però rischia una perdita di svariati milioni di dollari

Big tech abbandonano X
Big tech abbandonano X – Notiziainrete.it

Elon Musk, famosissimo magnate sud africano, naturalizzato americano, ciclicamente torna al centro dei riflettori a causa delle sue idee definite da molti bizzarre. Questa volta però ha esagerato, e rischia una perdita di svariati milioni di dollari. Infatti, nell’ottobre del 2020, ha deciso di acquistare il famoso social network tweeter, per 44miliardi di dollari, e lo ha ribattezzato X. Il suo investimento però non sta procedendo nel migliore dei modi,  non è la prima volta che per dei suoi tweet “ambigui”, varie aziende decidono di interrompere le collaborazioni con il social network. Queste interruzioni però stanno iniziando ad mettere in crisi i bilanci di X.

Il tweet dello scandalo

Elon Musk, non è la prima volta che finisce in mezzo a degli scandali a causa dei suoi tweet, però questa volta ha veramente esagerato. A fare scandalo, è stata la sua risposta ad un commento di un utente del suo social network, che velatamente inneggiava all’antisemitismo, tema che a causa degli ultimi avvenimenti è tornato su tutte le prime pagine.

Un utente, aveva pubblicato un messaggio che recitava: “le comunità ebraiche stanno promuovendo proprio la stessa dialettica basata sull’odio contro i bianchi che chiedono non venga usata contro di loro”, sottolineando inoltre come le “popolazioni ebraiche occidentali” stiano giungendo alla “preoccupante consapevolezza che non gli piacciano molto quelle orde di minoranze che supportano l’inondazione dei loro paesi”

Incredibilmente tra i migliaia di utenti che lo avevano commentato, anche il magnate ha voluto dire la sua. Come si evince dalla sua risposta, Musk, non ha condannato questo messaggio, anzi lo ha completamente appoggiato, come si può intendere dal suo re-post, che recita: “Hai detto la verità assoluta”.

Oltre 100 milioni di dollari andati in fumo

Dopo questa ennesima gaffe del patron di X, Tesla e Space X, moltissime aziende hanno deciso di interrompere le loro  campagne pubblicitarie con il social network. Tra queste compaiono: IBM, Lionsgate, Paramount Global, Disney e Apple. Proprio quest’ ultima non è la prima volta che decide di sospendere i suoi accordi commerciali con l’azienda, anzi già a novembre del 2022 i rapporti tra l’azienda della mela e X, si erano incrinati, dopo che Musk aveva accusato Apple di non permettere la liberta di parola e di espressione. Questa controversia, si è risolta successivamente con l’incontro tra i CEO delle due società coinvolte, e con un accordo commerciale da oltre 100milioni di euro annui.

Tim Cook e Elon Musk-notiziainrete.it

Ancora non è chiaro se queste aziende decideranno di tornare su X, o se preferiranno investire in altre piattaforme, anche perché oltre alle gravi perdite economiche, l’Europa  ha deciso di interrompere le pubblicità sul servizio, e la casa bianca ha diramente condannato il pensiero del magante americano.

Impostazioni privacy