Whatsapp, il nuovo canale dell’agenzia delle entrate ha fatto il pieno: ma a cosa serve?

La pubblica amministrazione si avvicina ancora di più ai cittadini grazie a Whatsapp. Finalmente è stato aperto il nuovo canale dell’agenzia delle entrate!

Canale Whatsapp dell'agenzia delle entrate
Canale Whatsapp dell’agenzia delle entrate – Notiziainrete.it

L’Agenzia delle Entrate è l’organo italiano incaricato della gestione e dell’applicazione delle normative fiscali. Dall’2001 ha il compito di riscuotere le tasse e di vigilare sull’aderenza alle leggi tributarie da parte di cittadini e imprese. Attraverso servizi digitali avanzati e il portale online, semplifica le procedure fiscali, consentendo la dichiarazione dei redditi e la gestione di pratiche in modo efficiente. L’obiettivo primario è la lotta all’evasione fiscale, realizzata mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e la promozione della cultura fiscale. Dal 13 settembre 2023, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di aprire un canale Whatsapp per riuscire a portare avanti questo obiettivo. Ma vediamo con più precisione a cosa è utile questo canale.

Come possiamo iscriverci?

Iscriverci a questo canale è molto semplice. Ovviamente dobbiamo essere in possesso di un PC, di un tablet o di un telefono cellulare connesso ad una rete. Per prima cosa dobbiamo scaricarci Whatsapp, e successivamente dobbiamo cercare il canale nell’apposita sezione di ricerca nella nuova scheda “Aggiornamenti” dell’applicazione stessa. A questo punto sorge spontanea una domanda, ma come facciamo a non condividere il nostro numero di telefono?

In questo caso ci viene in aiuto l’app, infatti in questo canale, che conta oltre mezzo milione di persone, i numeri dei partecipanti, le varie foto profilo e il numero dell’agenzia delle entrate sono oscurati, e non è possibile vederli in nessun modo. Un altra particolarità riguarda il tempo per cui i messaggi resteranno visibili. Infatti ogni messaggio si cancellerà in automatico dopo 30 giorni.

Ma a cosa serve veramente?

Con oltre mezzo milioni di iscritti questo canale Whatsapp risulterebbe ingestibile se tutti gli utenti potessero scrivere. Perciò si è deciso che le comunicazioni saranno unidirezionali, ovvero solamente l’agenzia delle entrate potrà scrivere dei messaggi, e nessuno potrà rispondere. Dunque, il suo scopo principale è quello di tenere aggiornati i cittadini, guidandoli tra le milioni di fake-news che circolano in rete, e tenendoli sempre aggiornati per non rischiare di incorrere in sanzioni.

Il canale Whatsapp, a sua volta a due sotto canali,  che servono a tenere aggiornati i cittadini sotto vari aspetti. Questi due sotto canali sono:

-“breaking news”, utile a segnalare la pubblicazione di documenti di prassi istituzionale (circolari, risposte ad interpelli, ecc.);

-“punto stampa” contestualmente alla diffusione alle testate giornalistiche dei comunicati stampa.

-la rubrica di “fiscooggi”

-il canale dove sono presenti le risposte alle domande più frequenti fatte dai cittadini, riguardo l’Agenzia delle Entrate, e i problemi  fiscali.

Impostazioni privacy