La nuova app preinstallata sugli smartphone che fa tremare Whatsapp

Arriverà a breve una nuova app preinstallata sugli smartphone che farà concorrenza a Whatsapp. Vediamo come funziona e quando sarà operativa.

Nuova app preinstallata
Nuova app preinstallata

Il primato di Whatsapp come app di messaggistica più comune potrebbe presto essere spodestato da un’applicazione che sarà installata di default sui nuovi smartphone. Scopriamo di più su questa nuova app.

Whatsapp trema per l’arrivo di una nuova app

L’arrivo di una nuova applicazione nativa dei nuovi smartphone mette in bilico l’autorità di Whatsapp in qualità di app di messaggistica più utilizzata.
A mettere in crisi l’applicazione di casa Meta potrebbe essere nient’altro che Apple, grazie al passaggio a una tecnologia dedicata alla messaggistica. Nello specifico si tratta dell’adozione del profilo universale RCS, ovvero Rich Communication Services, che migliorerà la fruibilità rispetto ai classici sms e mms, rendendoli obsoleti.

Whatsapp trema
Whatsapp trema

La casa di Cupertino ci tiene a specificare che questo tipo di messaggistica non andrà a sostituire l’utilizzo di iMessage, app natìa della Mela grazie al quale è possibile scambiarsi messaggi gratuitamente tra possessori di iPhone.

Apple provvede quindi a una questione a lungo criticata da Google, consentendo una maggiore sicurezza negli scambi di sms e una condivisione di file di maggiore qualità anche con utenti Android.

Quando arriverà il cambiamento

Una decisione, quella presa da Apple, che ha portato Google a congratularsi per la scelta. Nonostante non sia ancora noto quando verrà implementata questa funzione, la stima è per il prossimo anno. L’annuncio arriva in coincidenza con l’ultimatum per le aziende per la presentazione del ricorso al Tribunale dell’Unione Europea. Non è chiaro se è un cambio di strategia o una pressione normativa, ma questo cambiamento in Apple indica da parte dell’azienda la volontà di una collaborazione nell’apertura del suo ecosistema.

App di messaggistica
App di messaggistica

Quando i futuri iPhone riceveranno il supporto a RCS, gli SMS/MMS saranno dichiarati ufficialmente obsoleti. In questo modo l’utilizzo di app di messaggistica predefinite degli smartphone diventerà molto più fluido, consentendo lo scambio di messaggi e di file in tempo reale e in alta risoluzione, con tanto di conferme di lettura e indicazione di digitazione in tempo reale.

Apple è solo l’inizio, in quanto a breve tutti gli smartphone arriveranno sul mercato con un’app di messaggistica preinstallata che potrebbe spodestare le più comuni come Whatsapp, Telegram e via dicendo.

 

Impostazioni privacy