Sta per uscire il nuovo libro di fabio volo ” Tutto è qui per te”, 20 anni di best sellers

Fabio volo è un conduttore radiofonico e attore ma anche uno degli scrittori italiani di maggior successo. Sta per uscire il 13esimo libro, “Tutto è qui per te”, nell’attesa vediamo insieme i retroscena.

Fabio volo
Fabio volo – Notiziainrete.it

Fabio Volo in realtà è lo pseudonimo di Fabio Luigi Bonetti, nome d’arte che l’ha accompagnato in tutta la sua carriera professionale anche tramite il titolo del suo programma radiofonico Il Volo del Mattino, in onda dal 2000 su RadioDeeJay, e in diversi programmi tv in cui ha lavorato. Ha una lunga carriera ed esperienza alle spalle come conduttore radiofonico, attore e scrittore. I suoi natali sono in Lombardia, infatti è nato a Calcinate il 23 giugno 1972 ed è cresciuto a Brescia.

Volo lavora anche nel campo del cinema: ha infatti recitato in diversi film italiani, e ha dato la voce ad alcuni personaggi come doppiatore, ricordiamo Po, il protagonista di Kung Fu Panda e Wilden Lightfoot del cartone Onward.

 

Fabio Volo e il successo come scrittore

Fabio Volo nel corso della sua carriera è diventato anche uno degli autori italiani di libri di maggior successo. Le sue pubblicazioni, infatti, raggiungono sempre i primi posti della classifica dei libri più venduti.

Il successo deriva da quanto descrive nelle storie narrate dei suoi libri. Troviamo infatti descritti problemi universali, come le relazioni difficoltose con i genitori, le incomprensioni nelle relazioni di coppia e le insoddisfazioni della vita adulta. Questi argomenti portano i suoi lettori a immedesimarsi nelle trame e a ritrovare se stessi nei personaggi descritti.

Lo stile con cui scrive nei suoi libri lo contraddistinguono e appassionano ancora di più i suoi lettori. A volte ispirato agli aforismi e una vena ironica e divertente, che riesce a smorzare le note più drammatiche delle vicende raccontate.

Il suo ultimo libro è stato pubblicato a novembre 2021,  il dodicesimo per l’esattezza. Intitolato Una vita nuova (pubblicato da Mondadori, come tutti i suoi titoli) nel quale aveva festeggiato il ventennale della sua carriera da scrittore. Anche questo ha subito raggiunto l’ambita “top ten”.

Una nuova vita
Una nuova vita – Notiziainrete.it

La critica al suo successo

Ovviamente non mancano polemiche e discussioni legate al successo dei libri di Volo. Tra l’altro sono anche ricorrenti obbiezioni sul suo lavoro, in particolare tra i critici e gli addetti ai livori, che hanno storto il naso, sia pubblicamente sia in privato. Cos’ come sui social non mancano le ironie e le frecciatine.

Lo stesso Volo in più occasioni ha provato a spiegare il successo delle sue storie e a rispondere alle critiche. Ad esempio nel 2015 sul Fatto Quotidiano è stato intervistato da Selvaggia Lucarelli e ha dichiarato: “La verità è che anni fa, quando me ne stavo in provincia, il successo degli altri stava sul cazzo anche a me. Il problema in questi casi è che anziché spostare l’attenzione su di te, la fai ristagnare su quello che fanno gli altri. Se hai un bar o il tempo impegnato a fare cose per la tua vita, le energie per pensare a me non ce l’hai. Io oggi ho fatto radio, sono andato all’asilo, ho scritto, non ho avuto il tempo di occuparmi del successo degli altri”.

Nel 2013 da La Lettura del Corriere della Sera ha anche raccontato questo aneddoto: “Una volta una persona mi disse che io raccontavo la vita di quelle case in cui si sente odore di broccoletti. Non ho mai capito se fosse un complimento, una constatazione o se in qualche modo stesse cercando di offendermi. Qualsiasi fosse l’intenzione, aveva ragione…”. Poi Volo afferma ancora: ” Nel nostro Paese c’è una strana gara all’insuccesso: ho scritto un libro che non ha venduto perché il pubblico non mi capisce, non è all’altezza. Un alibi perfetto che riduce il successo a una forma di tradimento, all’aver ceduto alle lusinghe del pubblico, alla gente, ai grandi numeri. Si è venduto, commercializzato, abbassato. Io in realtà questo atteggiamento lo percepisco solamente come l’espressione di un totale disamore per gli altri…”.

Fabio volo
Fabio volo – Notiziainrete.it

Nuovo libro e anni di prime classifiche

Tutto è qui per te è uscito a metà novembre 2023, chissà se anche questo scalerà le classifiche. Nel frattempo, in caso ve ne foste perso qualcuno, vediamo insieme i titoli dei suoi precedenti successi:

  • Esco a fare due passi (2001)
  • È una vita che ti aspetto (2003)
  • Un posto nel mondo (2006)
  • Il giorno in più (2007)
  • Il tempo che vorrei (2009)
  • Le prime luci del mattino (2011)
  • La strada verso casa(2013)
  • È tutta vita (2015)
  • A cosa servono i desideri (2016)
  •  Quando tutto inizia (2017)
  • Una gran voglia di vivere (2019)
  • Una vita nuova (2021)
Impostazioni privacy