Andare a letto senza pigiama, non ti aspetteresti mai cosa succede mentre dormi

Dormire senza pigiama è un’abitudine di molte persone, sia in inverno che in estate. Ma vi siete mai chiesti che effetto ha sul nostro corpo?

Dormire nudi
Dormire nudi

Pigiama o non pigiama? Una questione che molti si pongono, in particolar modo in estate, è se sia meglio dormire nudi o con il pigiama. Le scuole di pensiero sono diverse, ma uno studio afferma cosa comporta dormire senza pigiama.

Dormire senza pigiama, ecco cosa accade al nostro corpo

Può capitare che in estate faccia talmente tanto caldo da decidere di dormire nudi. Ognuno ha le sue abitudini e di certo non vanno in alcun modo messe in discussione. Quello che però rivelano gli studi ha del sorprendente.

Per anni si è sostenuto che non fosse opportuno dormire nudi, per via dei batteri e dei residui di pelle che naturalmente sono presenti nei nostri letti.

Dormire
Dormire

Tuttavia un recente studio pone l’attenzione sulla temperatura corporea adeguata da mantenere durante il sonno e sfata finalmente i miti alla domanda: “dormire nudi fa bene?”

Sembrerebbe non esserci niente di male nel dormire senza vestiti, ma vediamo di capire esattamente se è un bene o un’eccezione.

Come sarebbe meglio dormire

Lo studio recentemente pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology si concentra ad analizzare i giusti valori della temperatura corporea. Sembrerebbe infatti che andare a dormire nudi favorisca un più rapido raffreddamento corporeo, indispensabile durante la notte, andando a migliorare di molto la qualità del riposo notturno. Se si riposa bene molti stati d’animo si alleviano, come ansia e stress che risultano notevolmente ridotti. Si è notato inoltre un aumento di autostima e un miglioramento sul metabolismo e sulle difese immunitarie.

Al contrario, utilizzare un pigiama troppo pesante può avere ripercussioni negative sul riposo, poiché un eccessivo calore fa aumentare la sudorazione e provoca improvvisi risvegli notturni.

I benefici
I benefici

La temperatura ideale per dormire al meglio è tra i 16°C e i 18°C, il che farebbe pensare di dover indossare un pigiama pesante. Niente di più sbagliato. Per ottimizzare il sonno senza indumenti è utile mettere una crema idratante prima di andare a dormire e scegliere il materiale adeguato per la biancheria da letto. Le scelte migliori ricadono sulle fibre naturali, come lino, cotone e lana a seconda delle stagioni.

Se a spaventarvi è l’idea di sentire freddo, la soluzione è molto semplice, vi basterà utilizzare una coperta in più per mantenere il calore senza aggiungere strati al vostro corpo.

 

Impostazioni privacy