Busta delle patatine mezza vuota, c’è un motivo ed è pazzesco

Spesso ci si domanda perchè la busta delle patatine sia mezza vuota, e perchè non riducano l’incarto. Il motivo vi lascerà senza parole.

Patatine
Patatine

Quante volte nell’aprire una busta di patatine rimaniamo delusi nel vedere che ne contiene la metà? A volte ci si sente ingannati, eppure il peso indicato è esattamente quello del prodotto presente nel sacchetto. Perché allora non fare incarti più piccoli? C’è una spiegazione ben precisa dietro questa scelta, scopriamola insieme.

Il motivo della busta delle patatine mezza vuota

Le patatine sono probabilmente tra gli snack più amati sia dai grandi che dai più piccoli. È il caso di dire che una tira l’altra, mangiarle ci fa sentire bene e ci tira su il morale e, in alcuni casi, è un valore aggiunto per chi soffre di pressione bassa. Di contro, possono non essere l’ideale per chi soffre di ipertensione e colesterolo alto, ma sarebbe bene per chiunque non consumarne troppe.

Tutti almeno una volta nella via sono rimasti meravigliati nell’aprire una busta di patatine e trovarla piena solo a metà.

Perché la busta delle patatine è mezza vuota
Perché la busta delle patatine è mezza vuota

È un fatto noto che si ripete quasi da sempre, ma forse a causa dell’inflazione e della diminuzione del peso delle confezioni, solo ora ci si fa più caso. Eppure il motivo non è di natura economica.

Qualsiasi sia la marca di patatine acquistata, potete stare certi che il sacchetto non sarà mai pieno di prodotto fino all’orlo. Il motivo di questa scelta non è commerciale o economico, ma necessario per il prodotto stesso.

La spiegazione

Che siano artigianali, ovvero fritte e subito consumate o industriali, conservate in buste e vendute nei supermercati, tutte le patatine hanno una caratteristica in comune. La parte migliore del prodotto è ciò che le rende come sono, ovvero la loro croccantezza e friabilità. Sarà capitato a qualcuno di acquistare delle patatine a sfoglia artigianali, conservarle in un sacchetto e trovarle meno friabili, se non molli, il giorno successivo. Cosa che con le patatine del supermercato non succede, come mai? Di certo la spiegazione non è da ricondursi alla qualità o al metodo di preparazione, il trucco sta nella loro conservazione.

Ciotola di patatine
Ciotola di patatine

Per far rimanere croccanti delle patatine che vengono prodotte in stabilimenti e poi spedite in luoghi anche molto distanti, presentando una scadenza piuttosto lunga, è indispensabile prendere determinati accorgimenti. In questo caso la croccantezza dipende proprio dalla parte vuota della busta di patatine, che in realtà è “piena”, anche se non lo notiamo. All’interno è infatti contenuto l’azoto, che protegge il prodotto dall’ossigeno mantenendone intatta la croccantezza.

Impostazioni privacy