Meteo, nuovo maltempo da giovedì con temporali e neve: le regioni più colpite

Un’intensa perturbazione proveniente dall’Atlantico attraverserà la parte centrale e settentrionale dell’Italia tra giovedì e venerdì.

Meteo in Italia
Meteo in Italia – notiziainrete.it

Oggi una perturbazione sta interessando gran parte dell’Italia e si allontanerà completamente entro questa notte. Le ultime deboli precipitazioni si verificheranno solo su alcune regioni meridionali. Altrove, la giornata sarà caratterizzata da ampi schiarimenti, ma si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione dall’Atlantico, la cui influenza si farà sentire già nella serata. Le prime nevicate torneranno a imbiancare le Alpi occidentali, ma è da giovedì che i fenomeni associati alla perturbazione si intensificheranno. Ecco cosa ci aspetta nel dettaglio.

Maltempo da giovedì

Nel Nordovest, ci saranno nuvole con precipitazioni deboli, più frequenti su Levante Ligure e Alpi, con neve a quote comprese tra 600 e 900 metri, ma occasionalmente anche più bassa nella prima parte della giornata. Lombardia e Triveneto vedranno piogge e rovesci, con neve a quote basse e occasionali nevicate miste a pioggia nelle pianure occidentali lombarde al mattino e fino a fondovalle sulle Alpi occidentali, in Trentino Alto Adige e Veneto. Questi fenomeni tenderanno a trasformarsi in pioggia nel pomeriggio. In serata, rovesci in intensificazione su Veneto e Friuli VG, mentre in Emilia Romagna saranno più sporadici.

Maltempo in Italia
Maltempo in Italia – notiziainrete.it

Nel Centro, nuvole sul versante tirrenico porteranno piogge che si intensificheranno soprattutto nelle zone interne fino all’Umbria. In serata, rovesci anche forti sull’alta Toscana interna. Neve sull’Appennino dai 1400/1600 metri in rialzo durante la giornata. Le regioni adriatiche avranno maggiori schiarite con asciutto, tranne addensamenti e pioviggini previsti nel pomeriggio e sera sulle Marche.

Al Sud, cielo nuvoloso in Campania con piogge e qualche rovescio in arrivo, mentre Lucania e alta Puglia vedranno pioviggini in estensione durante la giornata. Altrove sarà asciutto con ampie schiarite, soprattutto su Calabria ionica e Salento. In Sardegna, nuvole con qualche pioggia sul versante occidentale, che attenuerà nel corso della giornata. Temperature in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud. I venti saranno in rinforzo tra sudovest e sud-sudest.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì

Nel Nord, piogge e rovesci al mattino su Emilia Romagna, Lombardia orientale e Triveneto si attenueranno gradualmente durante la giornata. Schiarite al Nordovest si estenderanno a Lombardia ed Emilia nel corso delle ore. Sul versante orientale delle Alpi, neve in abbassamento fino a circa 1000 metri durante la giornata.

Piogge e temporali
Piogge e temporali – notiziainrete.it

Nel Centro, rovesci e temporali colpiranno la Toscana, in particolare sul settore interno settentrionale, di forte intensità. Inizialmente più soleggiato in altre regioni, ma nel pomeriggio e sera arriveranno maltempo su medio-alto Lazio, Umbria e Marche con piogge e temporali localmente intensi; in Abruzzo ci saranno maggiori schiarite.

Al Sud, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, anche se il sole potrebbe essere offuscato da velature e stratificazioni alte, con maggiore nuvolosità sull’alta Campania. In Sardegna, ci sarà un nuovo aumento della nuvolosità con qualche pioggia prevista entro sera sul versante occidentale. Le temperature saranno in aumento e i venti saranno tesi o forti tra sudovest e sud-sudest.

Impostazioni privacy