La funzione segreta da utilizzare quando si blocca il pc, in pochi la conoscono

Cosa fare se un programma non risponde? Molti ricorrono alla formula Alt+Ctrl+Canc, ma c’è una funzione segreta più rapida.

La funzione segreta per sbloccare il pc
La funzione segreta per sbloccare il pc

Può capitare che mentre si lavori al pc un programma si blocchi, rendendoci impossibile continuare a svolgere l nostre attività. C’è una funzione segreta che in pochi conoscono che consente di sbloccare in maniera rapida il pc e di risolvere con il programma in questione. Vediamo insieme come attivarla.

La funzione segreta per quando si blocca il pc

Non è inusuale che quando si lavori al pc un programma si blocchi. I computer nascono ovviamente per poter lavorare con più programmi contemporaneamente, ma non sempre tutto fila liscio come vorremmo.

Le cause possono essere le più disparate, un errore nel programma, un eccessivo utilizzo della memoria, di fatto restiamo nel limbo della schermata che non ci consente di far nulla. Nei casi migliori, può apparire un pop-up che ci avvisa che il programma che stiamo utilizzando ha smesso di funzionare e ci viene chiesto se preferiamo attenere la risposta da parte del programma oppure chiuderlo per poi aprirlo nuovamente.

Pc bloccato
Pc bloccato

A volte però può capitare che il programma in questione “congeli” completamente il pc, senza darci la possibilità di compiere alcuna azione. A questo punto c’è chi va nel panico e si sbriga a spegnere il computer forzatamente (cosa da evitare) e chi ricorre alla combinazione di tasti che in molti conoscono, ovvero Alt+Ctrl+Canc. Questo consente di entrare nella gestione delle attività, cercare il programma in questione e forzarne la chiusura. Una soluzione valida senza dubbio, ma quello che in pochi sanno è che c’è una funzione nascosta che permette di fare lo stesso impiegando molto meno tempo.

Come risolvere se il pc si blocca

Per ottimizzare e ridurre i tempi di gestione dell’imprevisto, anziché utilizzare la classica formula nota ai più, è possibile ricorrere a un’altra combinazione di tasti. Nello specifico, dovrete premere prima il tasto Windows seguito dalla lettera “i”. Si aprirà una schermata dalla quale dovrete accedere alla sezione “Sistema” per poi scegliere l’opzione “Per sviluppatori”. Da qui vi basterà selezionare la voce “Termina attività”.

In questo modo agirete preventivamente e quando il pc si bloccherà a causa di un programma sarà sufficiente andare nella barra del menù inferiore e fare clic con il tasto destro sull’icona del programma per scegliere di terminare la sua attività.

Combinazione di tasti
Combinazione di tasti

Una funzionalità molto utile anche per tutte quelle applicazioni che una volta chiuse continuano comunque a lavorare in background, restando operative e sfruttando la memoria del nostro pc.

La differenza con il classico metodo “Ctrl+Alt+Canc” sta nel fatto che in questo modo non si perderà tempo a scorrere un elenco di programmi per trovare il nostro e poi scegliere di interromperne l’attività. Potrete quindi risolvere il problema in maniera rapida e precisa, evitando errori nella chiusura di un programma piuttosto che di un altro.

 

Impostazioni privacy