Smettere di bere caffè può fare questo al tuo corpo, la reazione incredibile

La frase “smettere di bere caffè” può per molti essere fantascienza, ma ti sei mai chiesto che ti succede se non assumi più caffeina?

Smettere di bere caffè
Smettere di bere caffè

Il caffè è un’abitudine immancabile per moltissimi italiani. C’è chi ne prende uno o due durante tutto l’arco della giornata e chi arriva anche a cinque o sei. Quello che è incredibile è cosa accade al corpo se si decide improvvisamente di smettere di bere caffè.

Smettere di bere caffè può fare questo al corpo

Il caffè è un’abitudine ben radicata nella quotidianità di noi italiani. Spesso iniziamo la giornata proprio con un buon caffè, che sia espresso, cappuccino o macchiato la caffeina non può mancare. E c’è un motivo ben preciso se non ci sentiamo a nostro agio non assumendo il caffè, poiché la caffeina crea una vera e propria dipendenza e il nostro corpo, ma soprattutto il nostro cervello se ne accorge subito, inviando segnali ben chiari sulla necessità di un caffè.

Caffè
Caffè

Una bevanda che se consumata in maniera moderata non nuoce al nostro organismo, anzi può essere di aiuto, ma che se consumata i dosi eccessive può portare a problemi ben più seri della dipendenza da caffeina.

In merito a ciò, ti sei mai chiesto che cosa succede al nostro corpo se improvvisamente si decide di smettere di bere caffè?

Cosa succede senza caffeina

Abbiamo sottolineato come la caffeina crei dipendenza e, come tutte le sostanze che agiscono sul sistema nervoso, la sua assenza può stordirci. I primi effetti della mancanza di caffè arrivano già dopo poche ore dalla sospensione, manifestandosi con stanchezza e affaticamento.

Si percepiscono quindi subito gli effetti negativi, seguiti da mal di testa, irritabilità, eventuale aggressività e problemi nella regolazione del sonno. Tutto ciò porta a una naturale difficoltà di concentrazione, in quanto si vorrebbe dormire più del solito. L’astinenza da caffeina può incidere anche sul nostro apparato digerente, portando stitichezza.

Un quadro generale non dei più rosei, che dovrebbe farci chiedere perchè mai dovremmo smettere di bere il caffè. Semplice, perchè dopo pochi giorni ci si stabilizza e si iniziano a vedere i benefici.

Gli effetti della caffeina
Gli effetti della caffeina

In primo luogo torna la concentrazione e ci si inizia a sentire più sereni, in quanto il caffè aumenta i livelli di cortisolo e abbassa quelli di serotonina, ormone del benessere. Si potrà poi notare un miglioramento della digestione e un abbassamento naturale della pressione.

Ultimi ma non per questo meno importanti, ci sono i benefici estetici. I denti non saranno più macchiati dal caffè e risulteranno più bianchi, così come la pelle apparirà più luminosa e radiosa. Smettere di bere caffè quindi è possibile, superati i primi giorni di difficoltà riuscirete a condurre una vita regolare per mantenere uno stile di vita più sano.

Impostazioni privacy